Blog
ISPER LETTURE HR
I recenti interventi normativi dedicati ai temi della certificazione di genere portano finalmente l'attenzione non solo sulla portata strategica del tema della valorizzazione dei talenti di genere e della misurabilità delle azioni a sostegno della parità, ma anche su due parole chiave “diversità e inclusione” e sull'utilizzo che ne andrebbe fatto, non in chiave dicotomica o polarizzata ma integrata.
Leggi tutto
Il cambiamento di un'organizzazione è la somma dei cambiamenti individuali di coloro che la compongono e comporta l'apprendimento (e l'allenamento) di nuovi atteggiamenti e comportamenti.
Molto si è detto in merito al lavoro da remoto e, ora che lo pratichiamo da tempo, ci sono sicuramente più chiare criticità e opportunità.
Sappiamo che sono state soprattutto le donne a subire il peso organizzativo, economico e sociale che ha portato la pandemia.
Nella società attuale si cerca di innovare a partire da situazioni di agio, sicurezza e prevedibilità, anziché accettare l’idea che “la necessità sia davvero la madre di ogni progresso”.
“Questo libro offre una nuova visione del mondo, la prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane.
Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come la libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione.”
Nella vita di ogni donna risiedono numerosi modelli di esistenza e di comportamento inconsci ed il mito, come strumento di
comprensione, può aiutarci a leggerli e a trasformarli.
I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono, ad esempio, tuttora validi per comprendere noi stesse e guidare il nostro
comportamento
Questo libro – racconta l’Autrice – è frutto di anni di studio delle carriere femminili e di lavoro nelle organizzazioni e contiene i segreti, che vorrei tutte le donne conoscessero, per buttare la zavorra degli stereotipi e far volare in alto il proprio talento.
Il ‘talento delle donne’: consiste nel riuscire a esprimere il proprio valore nel lavoro senza perdersi per strada e senza perdere se stesse