Blog
ISPER LETTURE HR
Secondo il World Economic Forum (Gender Report Davos giugno 2023) ci vorranno ancora 131 anni per colmare il divario di genere
mondiale e in Italia la situazione è ancora peggiore, poiché il nostro si colloca al 79° posto su 146 paesi nel Mondo (nel 2022 era al 63°) ed è scesa dal 25esimo al 30esimo posto su 35 Paesi europei.
E soprattutto, nonostante che i paesi europei siano stati proattivi nel sostenere politiche come il congedo di paternità e le quote di genere per i consigli di amministrazione delle imprese, misurare l'efficacia di queste iniziative si è rivelato difficile.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere L. n. 162/2021 e la conseguente prassi UNI PdR 125/2022 sono state sicuramente l'occasione per ripensare le opportunità di sostenere politiche a sostegno della parità.
Nella simbologia cinese, l'ideogramma che rappresenta la parola ascolto è composto da diversi segni che significano
orecchi, occhi, attenzione unitaria e cuore.
Quel che vediamo dipende dal nostro punto di vista.
Per riuscire a vedere il punto di vista dell'altro occorre, invece, cambiare punto di vista.
Si parla tanto di approccio manageriale agile e di organizzazioni orizzontali, in cui l'innovazione è costante e i cambiamenti si adattano a tutto il sistema attraverso un processo di apprendimento continuo.
“La metodologia Agile - ci spiega l'Autore del libro - fornisce risposte concrete alla domanda che turba il sonno dei manager: come possiamo avere successo in un mondo imprevedibile e in rapida evoluzione?”
Trascorsi ormai molti anni dalla pubblicazione di Le 7 regole per avere successo, Stephen Covey pubblica L'Ottava regola - Dall'efficacia all'eccellenza, affrontando le tematiche legate al raggiungimento dell'efficacia non più in una prospettiva opzionale, ma come una necessità per sopravvivere sia in ottica privata che professionale.
Leggi tuttoI recenti interventi normativi dedicati ai temi della certificazione di genere portano finalmente l'attenzione non solo sulla portata strategica del tema della valorizzazione dei talenti di genere e della misurabilità delle azioni a sostegno della parità, ma anche su due parole chiave “diversità e inclusione” e sull'utilizzo che ne andrebbe fatto, non in chiave dicotomica o polarizzata ma integrata.
Leggi tutto