Mensile
ISPER PROSPETTIVE HR
Riflessioni per interpretare il cambiamento
In un contesto organizzativo segnato da alta competenza ma crescente stanchezza, il tema non è solo quello delle skill, ma del senso.
L’articolo esplora la spiritualità in chiave laica come leva di leadership capace di orientare motivazione, fiducia e responsabilità.
Una riflessione su come il luogo interiore da cui si guida incida su performance, relazioni e benessere.
Oggi parlare di leadership significa, sempre più, parlare di sistemi: reti di persone, processi, informazioni e decisioni che si influenzano a vicenda.
In contesti così interconnessi ogni scelta genera effetti a catena.
Servono, quindi, sguardi capaci di tenere insieme parti diverse: risultati e benessere, rapidità e qualità, innovazione e continuità.
La newsletter ISPER Letture HR n. 39 – Settembre 2025, a cura di Rossella Cardinale, mette al centro il tema dello storytelling come strumento di valorizzazione dei ruoli professionali.
Partendo dal libro L’arte dello storytelling di Kindra Hall, viene sottolineato come la narrazione non sia un accessorio comunicativo, ma un metodo strategico capace di attrarre clienti, motivare i team, influenzare stakeholder e trasformare le organizzazioni.
Le storie – del valore, del fondatore, dello scopo e del cliente – diventano risorse decisive anche per gli HR, che possono così trasformare job description impersonali in racconti motivanti e attrattivi.
Nel mondo globalizzato di oggi, in cui tutti ci troviamo costantemente a interagire in ambiti internazionali è importante destreggiarsi tra le diversità culturali e imparare a comunicare in maniera differenziata e rispettosa dei contesti professionali in cui si opera.
Leggi tutto
Raccontare la nostra storia professionale in maniera coinvolgente richiede numerose competenze narrative: dalla capacità di
scegliere gli snodi salienti del nostro percorso all’autenticità con cui li raccontiamo per consentire agli altri quel processo di
identificazione che è la matrice di tutte le storie.
Le narrazioni sono strumenti indispensabili non solo per informare e comunicare, ma anche per capire noi stessi e gli altri.