Mensile
ISPER PROSPETTIVE HR

Riflessioni per interpretare il cambiamento

Logo ISPER Prospettive HR

I suoi post sono stati letti 11.998 volte

 

Hai selezionato l'Area Genere, inclusione, empowerment

Area
Genere, inclusione, empowerment

Topic
Lavoro Femminile

Rossella Cardinale

N° 35

28 aprile 2025

Visualizzazioni 289

Parità retributiva e previdenziale: una sfida culturale

Rossella Cardinale

Nel suo nuovo libro “Come chiedere l’aumento”, Azzurra Rinaldi affronta un tema ancora tabù per molte lavoratrici: la negoziazione salariale.
Tra stereotipi, timori culturali e disparità persistenti, il gender gap resta una ferita aperta nel mondo del lavoro, con conseguenze che si riflettono anche sulle pensioni.
La Direttiva (UE) 2023/970 segna un passo importante verso la trasparenza, ma serve un cambiamento sistemico.
Una riflessione urgente per chi si occupa di cultura organizzativa e gestione HR.

Leggi tutto

Area
Genere, inclusione, empowerment

Topic
Lavoro Femminile

Centro Studi ISPER

N° 34

14 aprile 2025

Visualizzazioni 277

Uguaglianza di genere nell’UE: una sfida strategica per le Direzioni HR

Centro Studi ISPER

Il nuovo 2025 Report on Gender Equality in the EU della Commissione Europea offre uno sguardo attuale e approfondito sui progressi e le criticità nell’ambito dell’equità di genere. Per le Direzioni del Personale, rappresenta uno strumento prezioso per orientare le scelte aziendali verso ambienti di lavoro più inclusivi e sostenibili.
Dalla lotta alla violenza di genere alla riduzione del divario retributivo, dal sostegno alla genitorialità alla promozione della leadership femminile, il report evidenzia azioni concrete e strumenti normativi, come la Direttiva sulla trasparenza salariale e i Gender Equality Plan. Un’occasione per rileggere le politiche HR in chiave strategica e contribuire, con scelte consapevoli, a una trasformazione culturale profonda.

Leggi tutto

Area
Genere, inclusione, empowerment

Topic
Lavoro Femminile

Laura Actis Grosso

N° 31

27 gennaio 2025

Visualizzazioni 288

L’importanza della formazione per l’empowerment femminile: un valore per le aziende in un mondo di cambiamenti culturali

Laura Actis Grosso

La recente pubblicazione della norma ISO 53800 “Guidelines on the promotion and implementation of gender equality and women’s empowerment” segna un passo fondamentale verso la promozione dell’uguaglianza di genere e del potenziamento delle donne nelle aziende di tutto il mondo.
Questo nuovo standard internazionale, fornisce una guida chiara per l’adozione di pratiche inclusive, sottolineando l’importanza di ambienti equi e inclusivi e invitano le organizzazioni a comprendere e valorizzare i vantaggi della Diversity and Inclusion (D&I) per una crescita sostenibile.

Leggi tutto

Area
Genere, inclusione, empowerment

Topic
Lavoro

Laura Actis Grosso

N° 30

16 dicembre 2024

Visualizzazioni 319

Il ruolo strategico dell’HR nella promozione di una cultura di Diversity, Equality e Inclusion

Laura Actis Grosso

Negli ultimi anni, il valore della diversità e dell'inclusione ha assunto una posizione centrale nelle strategie aziendali di molte organizzazioni, supportato anche da normative internazionali come la ISO 30415:2021 "Human Resource Management – Diversity and Inclusion".
Questo standard, molto atteso, offre linee guida pratiche e concrete per strutturare la gestione della diversità, dalla costruzione di una cultura inclusiva fino all’integrazione delle differenze generazionali e culturali.
La D&I non è più solo una questione di etica o conformità, ma una leva strategica che influisce profondamente sulla competitività e sostenibilità delle imprese nel lungo termine.

Leggi tutto

Area
Genere, inclusione, empowerment

Topic
Lavoro Femminile

Rossella Cardinale

N° 23

15 marzo 2024

Visualizzazioni 278

Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato

Rossella Cardinale

Il processo di trasformazione della cultura organizzativa sui temi di genere passa attraverso diverse dimensioni.
Da una parte c'è l'importantissimo tema della formazione necessaria a ottenere la certificazione di genere, e il lavoro di consapevolezza per superare stereotipi e bias, dall'altra c'è la necessità di sostenere la trasformazione culturale con azioni concrete a sostegno della parità

Leggi tutto