Blog
ISPER LETTURE HR
Il nuovo 2025 Report on Gender Equality in the EU della Commissione Europea offre uno sguardo attuale e approfondito sui progressi e le criticità nell’ambito dell’equità di genere. Per le Direzioni del Personale, rappresenta uno strumento prezioso per orientare le scelte aziendali verso ambienti di lavoro più inclusivi e sostenibili.
Dalla lotta alla violenza di genere alla riduzione del divario retributivo, dal sostegno alla genitorialità alla promozione della leadership femminile, il report evidenzia azioni concrete e strumenti normativi, come la Direttiva sulla trasparenza salariale e i Gender Equality Plan. Un’occasione per rileggere le politiche HR in chiave strategica e contribuire, con scelte consapevoli, a una trasformazione culturale profonda.
Ispirandosi al saggio La fragilità che è in noi di Eugenio Borgna, questo articolo esplora la fragilità non come un limite, ma come una risorsa che arricchisce le relazioni umane e i contesti professionali. La pandemia ha messo in evidenza la vulnerabilità insita in ognuno di noi, richiamando l'importanza di ambienti di lavoro che sostengano la salute mentale e il benessere delle persone.
L'analisi si estende al ruolo delle aziende nel riconoscere e supportare le fragilità, affrontando temi come le malattie fisiche e psichiche, le neurodivergenze e il superamento degli stereotipi. L'obiettivo è promuovere un clima di rispetto e accoglienza, dove l'inclusione diventi uno strumento di crescita per le persone e per l'organizzazione.
La recente pubblicazione della norma ISO 53800 “Guidelines on the promotion and implementation of gender equality and women’s empowerment” segna un passo fondamentale verso la promozione dell’uguaglianza di genere e del potenziamento delle donne nelle aziende di tutto il mondo.
Questo nuovo standard internazionale, fornisce una guida chiara per l’adozione di pratiche inclusive, sottolineando l’importanza di ambienti equi e inclusivi e invitano le organizzazioni a comprendere e valorizzare i vantaggi della Diversity and Inclusion (D&I) per una crescita sostenibile.
Il sessismo in azienda è un fenomeno che continua a persistere, sebbene le politiche di parità e inclusività siano diventate più incisive negli ultimi decenni.
Si manifesta attraverso atteggiamenti, pratiche e pregiudizi che discriminano le persone in base al loro sesso o genere, e può assumere forme visibili e invisibili.
Il processo di trasformazione della cultura organizzativa sui temi di genere passa attraverso diverse dimensioni.
Da una parte c'è l'importantissimo tema della formazione necessaria a ottenere la certificazione di genere, e il lavoro di consapevolezza per superare stereotipi e bias, dall'altra c'è la necessità di sostenere la trasformazione culturale con azioni concrete a sostegno della parità