Blog
ISPER LETTURE HR
Secondo il World Economic Forum (Gender Report Davos giugno 2023) ci vorranno ancora 131 anni per colmare il divario di genere
mondiale e in Italia la situazione è ancora peggiore, poiché il nostro si colloca al 79° posto su 146 paesi nel Mondo (nel 2022 era al 63°) ed è scesa dal 25esimo al 30esimo posto su 35 Paesi europei.
E soprattutto, nonostante che i paesi europei siano stati proattivi nel sostenere politiche come il congedo di paternità e le quote di genere per i consigli di amministrazione delle imprese, misurare l'efficacia di queste iniziative si è rivelato difficile.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere L. n. 162/2021 e la conseguente prassi UNI PdR 125/2022 sono state sicuramente l'occasione per ripensare le opportunità di sostenere politiche a sostegno della parità.
I recenti interventi normativi dedicati ai temi della certificazione di genere portano finalmente l'attenzione non solo sulla portata strategica del tema della valorizzazione dei talenti di genere e della misurabilità delle azioni a sostegno della parità, ma anche su due parole chiave “diversità e inclusione” e sull'utilizzo che ne andrebbe fatto, non in chiave dicotomica o polarizzata ma integrata.
Leggi tutto
Nella vita di ogni donna risiedono numerosi modelli di esistenza e di comportamento inconsci ed il mito, come strumento di
comprensione, può aiutarci a leggerli e a trasformarli.
I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono, ad esempio, tuttora validi per comprendere noi stesse e guidare il nostro
comportamento
Questo libro – racconta l’Autrice – è frutto di anni di studio delle carriere femminili e di lavoro nelle organizzazioni e contiene i segreti, che vorrei tutte le donne conoscessero, per buttare la zavorra degli stereotipi e far volare in alto il proprio talento.
Il ‘talento delle donne’: consiste nel riuscire a esprimere il proprio valore nel lavoro senza perdersi per strada e senza perdere se stesse
“Questo libro è dedicato a tutte le donne che desiderano sviluppare e liberare il proprio potere, migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento del mondo” – dice l’Autrice.
Ma è anche dedicato agli uomini che vogliono integrare meglio il lato femminile del proprio sentire - spesso rinnegato a causa di stereotipi sociali - e riconoscere e valorizzare i talenti delle donne che li circondano.