Blog
ISPER LETTURE HR
Le organizzazioni non possono più ignorare la necessità di mettere al centro la cura delle persone e delle relazioni, promuovendo azioni concrete e misurabili a sostegno del benessere organizzativo.
Nella definizione che ne dà il Ministero dell'Istruzione e del Merito “Per benessere organizzativo si intende la capacità di un'organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che
operano al suo interno.
Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo.
Secondo il World Economic Forum (Gender Report Davos giugno 2023) ci vorranno ancora 131 anni per colmare il divario di genere
mondiale e in Italia la situazione è ancora peggiore, poiché il nostro si colloca al 79° posto su 146 paesi nel Mondo (nel 2022 era al 63°) ed è scesa dal 25esimo al 30esimo posto su 35 Paesi europei.
E soprattutto, nonostante che i paesi europei siano stati proattivi nel sostenere politiche come il congedo di paternità e le quote di genere per i consigli di amministrazione delle imprese, misurare l'efficacia di queste iniziative si è rivelato difficile.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere L. n. 162/2021 e la conseguente prassi UNI PdR 125/2022 sono state sicuramente l'occasione per ripensare le opportunità di sostenere politiche a sostegno della parità.
Nella simbologia cinese, l'ideogramma che rappresenta la parola ascolto è composto da diversi segni che significano
orecchi, occhi, attenzione unitaria e cuore.
Quel che vediamo dipende dal nostro punto di vista.
Per riuscire a vedere il punto di vista dell'altro occorre, invece, cambiare punto di vista.
Si parla tanto di approccio manageriale agile e di organizzazioni orizzontali, in cui l'innovazione è costante e i cambiamenti si adattano a tutto il sistema attraverso un processo di apprendimento continuo.
“La metodologia Agile - ci spiega l'Autore del libro - fornisce risposte concrete alla domanda che turba il sonno dei manager: come possiamo avere successo in un mondo imprevedibile e in rapida evoluzione?”
Trascorsi ormai molti anni dalla pubblicazione di Le 7 regole per avere successo, Stephen Covey pubblica L'Ottava regola - Dall'efficacia all'eccellenza, affrontando le tematiche legate al raggiungimento dell'efficacia non più in una prospettiva opzionale, ma come una necessità per sopravvivere sia in ottica privata che professionale.
Leggi tutto