Perché questo corso
Per cambiare la cultura organizzativa, occorre, comprendere come funzionano i bias cognitivi e quali stereotipi di genere possono influenzare le scelte delle persone nell'organizzazione.
In questo senso la promozione di modelli di leadership inclusiva è uno strumento cruciale per favorire la parità e l'inclusione nelle organizzazioni.
La leadership inclusiva si basa sull'idea che i leader dovrebbero essere in grado di valorizzare e coinvolgere le diverse prospettive, esperienze e abilità di tutti i membri dell'organizzazione, indipendentemente dal loro genere o da altre attribuzioni.
Quando la leadership inclusiva viene adottata a tutti i livelli, infatti, le organizzazioni diventano più innovative, creative e capaci di affrontare sfide complesse, grazie alle diverse prospettive che i diversi generi portano con sè.
E questi nuovi modelli di leadership passano anche attraverso l'utilizzo di un modo di comunicare che tenga conto delle diverse identità, esperienze e prospettive delle persone, cercando di evitare discriminazioni o esclusioni basate su caratteristiche come il genere, l'etnia, la religione, l'orientamento sessuale, l'età, la disabilità e altre caratteristiche personali. Sicuramente l'attenzione crescente verso forme di comunicazione verbale e iconografica gender sensitive ci sta educando a scegliere stili di comunicazione più rispettosi dell'altro.
Per un buon allenamento, però, è indispensabile attivare quel set di competenze che vanno sotto il nome di "Intelligenza inclusiva" e che consiste nella capacità di riconoscere, rispettare e valorizzare l'unicità dell'altro.
Il corso è pensato per essere erogato insieme al Corso BIAS COGNITIVI E STEREOTIPI DI GENERE - Come riconoscerli e superarli anche su popolazioni diverse e caratterizzato da una importante componente esperienziale attraverso cui sarà possibile riconoscere e trasformare i comportamenti utilizzando gli strumenti dell'intelligenza emotiva.
Inoltre la dimensione interattiva del corso proposto consentirà di focalizzare l'attenzione su azioni concrete a sostegno della trasformazione culturale.
DURATA
Workshop 7 ore on line o in presenza divisibili in due mezze giornate
DESTINATARI
Manager di entrambi i generi di linea o di staff
OBIETTIVI
- Creare nuovi paradigmi manageriali inclusivi e funzionali all'integrazione delle diversità
- Lavorare insieme sulla consapevolezza organizzativa
- Identificare obiettivi e metriche per creare ambienti di lavoro rispettosi delle unicità e delle affermazioni di genere
ARGOMENTI
- Mappare la cultura organizzativa per evolvere
- Usare consapevolmente i codici comunicativi adeguati
- Comunicazione assertiva e comportamenti relazionali
- Come codificare buone pratiche misurabili
- Le 5 qualità della leadership inclusiva
- Cultura organizzativa e reputation come leve di sviluppo
- Conclusioni e action plan
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.
+39 011 664 7803 – +39 375 569 7085
Nota: se ci scrivi via mail - isper.academy@isper.org -, inserisci nell’oggetto PGI-002 così identifichiamo subito il corso.
COME ATTIVARE IL CORSO
Il corso viene progettato su misura in base al contesto e agli obiettivi dell’azienda. A partire da un breve confronto preliminare definiamo destinatari, taglio didattico ed esempi/esercitazioni coerenti con la vostra comunicazione interna.
Per attivare il corso: scrivi ad ISPER Academy - isper.academy@isper.org - indicando il codice PGI-002; chiamaci - 39 011 664 7803 - +39 375 569 7085 o Fissa una Call.
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" © Copyright 2026 ISPER