ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.358 volte

Hai selezionato l'Area Cultura delle Risorse Umane

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Cambiamento

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 107

2 marzo 2022

Visualizzazioni 845

Il manuale delle Risorse Umane
Scritto da manager per futuri manager

Elisabetta Crolla Gianolio

Come trasmettere efficacemente conoscenze utili a chi opera nel complesso e dinamico mondo del management delle persone e delle organizzazioni?
Con un processo di apprendimento in cui le teorie nascano dai casi aziendali, e non l’inverso.
È questa la risposta fornita dal presente volume, perché “il caso pratico, sostiene il curatore Ernesto D’Amato, offre lo stimolo per ricavare la teoria o, meglio, tante teorie quante sono le persone che studiano quel caso e che sono chiamate poi a usare le informazioni ivi acquisite in un contesto nuovo e diverso”…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Competenze

Sara Bonesso, Laura Cortellazzo, Fabrizio Gerli

N° 105

16 febbraio 2022

Visualizzazioni 1003

Le 31 competenze che fanno la differenza: Il modello BECOME360©

Sara Bonesso, Laura Cortellazzo, Fabrizio Gerli

Le competenze emotive e sociali, meglio note nel mercato del lavoro come “competenze trasversali” o “soft skills”, rappresentano un elemento differenziale nelle attuali organizzazioni perché permettono di conseguire performance individuali superiori, migliorare il benessere organizzativo e favorire l’occupabilità e il successo nella carriera…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Andrea Fiorenza

N° 100

26 gennaio 2022

Visualizzazioni 729

100° ISPER HR Review
- - - - - - - - - - - - -
Tinello Working e l’esperienza di Horsa Group per la valorizzazione delle sue persone

Andrea Fiorenza

Accrescere il livello di commitment e di engagement attraverso la valorizzazione delle persone all’interno di una realtà lavorativa dovrebbe essere uno degli scopi principali delle grandi imprese che vogliono adattarsi alla realtà in continuo mutamento. Per raggiungere tale scopo il Ceo (Nicola Basso) e la direzione HR di Horsa Group* (azienda IT internazionale), in collaborazione con la divisione Horsa people, hanno istituito un programma articolato di azioni, indagini e modalità formative che mettono al centro la persona e il suo caleidoscopico essere complessa e articolata. Una di queste tante attività è stata la progettazione di…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Roberto Di Monaco e Silvia Pilutti

N° 99

19 gennaio 2022

Visualizzazioni 664

Leader nell’impresa oggi?
Indicazioni dalla ricerca internazionale

Roberto Di Monaco e Silvia Pilutti

Per molti decenni il dibattito sulla leadership è stato dominato da alcune idee, che hanno orientato imprenditori, manager e dirigenti. Tutt’oggi molta formazione manageriale, corsi universitari e master si ispirano a queste idee sul leader di successo, che si sono sviluppate nel secolo scorso. La più diffusa è quella del capo carismatico, detto leader trasformazionale, capace di esercitare un’influenza emotiva sulle persone in azienda e di trascinarle e motivarle con la sua forza ispiratrice nella realizzazione degli obiettivi aziendali. La seconda è quella del capo negoziatore, detto leader transazionale, che persuade, negozia, usa premi e punizioni, per innalzare il livello di impegno delle persone in azienda…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Cambiamento

Mario Mazzoleni

N° 95

8 dicembre 2021

Visualizzazioni 822

Le sfide della ripartenza

Mario Mazzoleni

Ci avviciniamo a chiudere il secondo anno dell’era “coronavirus” con qualche oggettiva speranza che il futuro prossimo ci possa portare ad un ritorno alla normalità anche se qualche attenzione ai ritorni di fiamma delle nuove varianti del virus andrà sempre mantenuta. Lo slogan che ha accompagnato il primo periodo della Pandemia “andrà tutto bene” che dapprima è stato declinato con l’aggiunta di un punto di domanda, oggi può essere accantonato lasciando spazio ad alcune riflessioni e a qualche dubbio di fronte a tutto ciò che questo periodo ha messo in discussione…

Leggi tutto