ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 172.637 volte

Hai selezionato l'Area Cultura delle Risorse Umane

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Cambiamento

Donatella Balbiano e Giuseppina Pruzzo

N° 119

11 maggio 2022

Visualizzazioni 742

Il contratto di espansione in Costa Crociere
Un’opportunità per i dipendenti e per le aziende

Donatella Balbiano e Giuseppina Pruzzo

In Costa Crociere promuoviamo un modello di business orientato allo sviluppo sostenibile e alla creazione di valore. Il settore crocieristico nel quale operiamo implica il naturale e costante?confronto con le realtà economiche e culturali di tutto il mondo. Per questo motivo il nostro impegno si traduce in un approccio bilanciato, improntato sull’inclusione delle diversità culturali …

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Formazione

Andrea Castiello d’Antonio

N° 115

27 aprile 2022

Visualizzazioni 626

Coaching: what really works

Andrea Castiello d’Antonio

Jenny Rogers ha abituato da tempo i suoi lettori a gustare i suoi scritti e i testi che lei stessa ha scelto di pubblicare nelle collane che ha gestito nel corso del tempo. In linea con altri suoi lavori, anche questo libro, uscito nel 2021, presenta numerosi spunti di interesse che sono concretamente anticipati dal titolo stesso.
Infatti, scrivere di coaching non è, oggi, particolarmente originale, ma scriverne nell’ottica di illustrare qualcosa che davvero funziona porta con sé qualcosa di nuovo e di stimolante…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Cambiamento

Giuseppe Conte

N° 113

13 aprile 2022

Visualizzazioni 1103

Il programma di Change Management dell’Inps

Giuseppe Conte

L’Inps ha avviato un ambizioso programma di Change Management.
L’idea alla base del programma è quella secondo cui le evoluzioni tecnologiche e digitali sono necessarie per realizzare il vero cambiamento (core transformation), ma da sole non sono sufficienti se non accompagnate da un’evoluzione culturale.
Possiamo usare gli strumenti più avanzati, ma se non s’integrano nella cultura d’impresa, se non entrano nei modi di lavorare quotidiani, non otteniamo i risultati sperati, o si possono perfino produrre controindicazioni…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Selezione

Andrea Castiello d’Antonio

N° 111

30 marzo 2022

Visualizzazioni 747

Top - Dark Triad Of Personality At Work

Andrea Castiello d’Antonio

Questo che presentiamo è il primo test disponibile in italiano per valutare uno dei quadri più sottilmente impegnativi e “pericolosi” che si possono oggi visualizzare nel mondo del lavoro.
Partendo dal presupposto indispensabile - e difficilmente contestabile osservando le situazioni organizzative, sociali, istituzionali e politiche nel mondo - che “anche” negli ambienti aziendali, istituzionali e delle pubbliche amministrazioni possono vivere e prosperare soggetti mentalmente malati, ci si pone il duplice problema di se-e-come poterli individuare, e successivamente di cosa-fare al fine di tentare (almeno inizialmente) un recupero di tali soggetti…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Competenze

Franco Fontana

N° 109

16 marzo 2022

Visualizzazioni 662

La certificazione dei profili professionali dell’area Risorse Umane ai sensi della Legge 4:2013

Franco Fontana

Alcuni anni fa, esattamente a gennaio 2013, è stata pubblicata una legge che vuole regolamentare le Associazioni e i professionisti associati e non, che operano nell’ambito delle professioni libere ovvero tutte quelle professioni che non hanno una riserva di legge o non siano regolamentate.
Ma il direttore delle risorse umane? Questa è una professione libera ovvero chiunque la può fare non c’è vincolo di titolo di studio, non c’è vincolo di un corso quindi…

Leggi tutto