ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.252 volte

Hai selezionato l'Area Amministrazione Personale

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 128

28 giugno 2022

Visualizzazioni 487

Recesso per giusta causa nel rapporto di agenzia: due casi particolari

Adlabor

Al pari che nel rapporto di lavoro subordinato, anche nel contratto di agenzia, in via generale, per recedere dal rapporto vige l’obbligo, a carico del soggetto recedente, di rispettare un periodo di preavviso, la cui quantificazione è prevista dagli Accordi economici collettivi di settore (o in mancanza dall’articolo 1750 codice civile) e varia in funzione dell’anzianità di servizio dell’agente presso il preponente e dalle provvigioni maturate in un dato periodo prestabilito…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 126

21 giugno 2022

Visualizzazioni 733

Recesso anticipato dal rapporto di lavoro a tempo determinato

Adlabor

Il contratto di lavoro a tempo determinato è un rapporto nel quale è prevista una durata predeterminata, mediante l’apposizione di un termine.
Alcuni istituti che regolano i rapporti di lavoro a tempo indeterminato non sono compatibili con quei rapporti sottoposti ad un termine per espressa volontà delle parti, come nell’ipotesi della stipula di contratti a termine: è il caso del recesso anticipato per ragioni diverse dalla giusta causa.…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 122

25 maggio 2022

Visualizzazioni 677

Comporto e licenziamento: indicazione dei periodi di malattia

Adlabor

Il comporto è un istituto che prevede la facoltà per l’imprenditore di recedere dal contratto di lavoro decorso un determinato periodo. Il datore di lavoro è tenuto a conservare il posto di lavoro e a riconoscere il trattamento di malattia “nella misura e per il tempo determinati dalle leggi speciali, dagli usi o secondo equità”.
Ove però il lavoratore versi in malattia per un tempo prolungato è possibile, per il datore di lavoro, licenziare il dipendente per il cosiddetto “superamento del periodo di comporto”.…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Mobbing

Adlabor

N° 120

18 maggio 2022

Visualizzazioni 574

Mobbing come malattia professionale indennizzata dall'INAIL

Adlabor

La Corte di Cassazione, con ordinanza del 14 maggio 2020 n. 8948, ha riconosciuto l’indennizzabilità delle patologie psichiche provocate da condotte vessatorie perpetrate ai danni del lavoratore da parte del datore di lavoro, dei superiori gerarchici o dei colleghi, altrimenti definite mobbing. Tale fenomeno, invero, volto ad estromettere il prestatore di lavoro mobbizzato dal contesto lavorativo, e che può provocare lo sviluppo di conseguenze negative di ordine psico-fisico, è ritenuto risarcibile quale violazione dell’art. 2087 c.c.…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 118

11 maggio 2022

Visualizzazioni 603

Recupero assegni familiari da parte dell’INPS

Adlabor

L’Inps, in caso di indebito riconoscimento degli assegni familiari, recupera nei confronti dei datori di lavoro i relativi importi che gli stessi datori di lavoro avevano portato in compensazione con gli assegni familiari erogati ai dipendenti. In materia di assegni familiari, la normativa di riferimento è il Testo Unico delle norme concernenti gli assegni familiari (D.P.R. n. 797/1955). La suddetta normativa risulta tutt’ora vigente …

Leggi tutto