Nelle aziende che prevedono lo sviluppo della carriera dall’interno si pone spesso l’interrogativo della preparazione delle persone ad assumere ruoli di supervisione nei team dei quali facevano parte in ruoli alla pari con gli altri o in team diversi dal proprio.
Alla base della promozione non vi è soltanto il fatto che la persona la merita perché è il best performer del team, ma anche perché l’azienda ha rilevato un potenziale per poter far svolgere ruoli di supervisione.
Il mondo delle imprese richiede sempre più di poter contare su persone in possesso di quelle competenze “soft” che sostengono la leadership personale e che integrano le competenze professionali richieste per i vari ruoli.
I giovani che entrano in azienda si aspettano di ricevere una formazione di base per potersi integrare efficacemente nella cultura dell'organizzazione e per poter gettare le basi per il loro sviluppo.
I percorsi si svolgeranno in un ambiente didattico coinvolgente, nel quale i partecipanti saranno gli attori principali di un processo di apprendimento condiviso.
Saranno discussi casi aziendali reali, proposti dal docente e dai partecipanti stessi per potersi immedesimare nelle situazioni e fare esperienza concreta da riportare nella propria realtà.