I recenti interventi normativi dedicati ai temi della certificazione di genere (l. n. 165/2021) portano finalmente l'attenzione sulla portata strategica del tema della valorizzazione dei talenti di genere e della misurabilità delle azioni a sostegno di parità, integrazione e inclusione.
Creare e sostenere processi di cultura organizzativa che aiutino le organizzazioni a prendere consapevolezza dell'importanza non solo etica ma anche economica per cogliere opportunità di posizionamento e attraction sul tema diversity&inclusion, ci aiuta ad entrare in un nuovo mind-set fortemente sostenuto dalle norme e dalla prassi di riferimento, con l'obiettivo di evitare sanzioni, attivare vantaggi fiscali e a costruire le basi per processi di engagement e ritention delle risorse coinvolte ad ogni livello.
Il cambio di passo richiesto alla cultura organizzativa comporta, quindi, il ripensamento dei modelli di leadership e l'utilizzo e la diffusione di codici comunicativi inclusivi e adatti a integrare l'unicità di cui ognuno è portatore.
Per favorire il cambiamento culturale e raggiungere una maggiore inclusione, è importante, però, coinvolgere i dirigenti come ambassador, sensibilizzare i dipendenti e implementare politiche e pratiche che riflettano valori di parità e diversità nella cultura organizzativa.
Le prime cinque proposte formative fanno riferimento, in particolare, all'indicatore 1 previsto dalla PdR 125/2022 e rispondono al bisogno di favorire e sostenere lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo, portatore di valori aziendali coerenti con una cultura inclusiva, ma anche di sensibilizzare l'intera popolazione sui temi del valore delle differenze di genere, e sulle credenze limitanti indotte da stereotipi e unconscious bias, per favorire la diffusione di comportamenti e linguaggio adeguati alle mutate esigenze di contesto.
Le ultime due proposte fanno, invece, riferimento all'indicatore 6 previsto dalla PdR 125/2022, avente ad oggetto la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro.
Solo attraverso un approccio integrato e sostenuto nel tempo, si può, infatti, sperare di creare un contesto in cui tutti possano prosperare, indipendentemente dal genere.
La collezione è composta da sette corsi erogabili sia in presenza sia online, dove, oltre a un'approfondita trattazione degli argomenti proposti verrà concesso ampio spazio ad esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, attività di interazione, giochi di ruolo e www.
Inoltre per ogni proposta formativa è prevista la possibilità di attivare colloqui individuali di counseling a richiesta della durata di un'ora e in modalità on line (secondo un calendario da definire con i partecipanti), per un confronto pratico e dedicato sulle tematiche trattate.