GENITORIALITÀ e WORK LIFE BALANCE
Per una nuova cultura della genitorialità e della leadership
Nel villaggio globale di oggi essere genitori non è solo essere padri e madri, ma entrare in una comunità di rete che presuppone la capacità di relazionarsi con un contesto sociale, culturale e lavorativo complesso, che richiede competenze in continua evoluzione.
Un approccio olistico che comprende legislazione, politiche aziendali e una cultura consapevole può contribuire a migliorare la tutela della genitorialità e la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.
Promuovere una cultura aziendale che valorizzi l'equilibrio tra vita lavorativa e familiare può portare a un cambio culturale che sostiene i dipendenti genitori e aiuta le famiglie allargate a trovare nuovi modelli di connessione, oltre gli stereotipi.
In particolare la normativa sulla certificazione di genere e conseguente prassi (l. n. 125/2021 e PDR 125/2022) si è esplicitamente preoccupata, tra gli indicatori misurabili per ottenere la certificazione di genere di contemperare azioni a sostegno della genitorialità, non solo in ottica di tutela della paternità e maternità ma anche contemplando altre iniziative o benefit che possano favorire l'organizzazione dei tempi di vita, tra lavoro e sfera privata, e che valorizzino la genitorialità come esperienza positiva che non vada a impattare sulla possibilità di fare carriera o di ricevere promozioni.
Ma ci sono altre dimensioni allenabili per migliorare il rapporto con il dispendio energetico e la complessità dell'esercizio consapevole della genitorialità.
È importante lavorare sulle capacità di negoziazione e di gestione del tempo, sulle competenze comunicative e relazionali, sull'ascolto attivo ma soprattutto cambiare il mind-set diventando un "genitore allenatore emotivo".
Tuttavia anche le competenze acquisite nella genitorialità possono aiutarci a modificare i nostri modelli di leadership offrendo suggestioni e visioni che comunque rientrano in un percorso di evoluzione personale e di riorganizzazione delle competenze.
E il cambio di mind-set è indispensabile anche per migliorare l'esercizio di una leadership consapevole, inclusiva e che aiuti il team a valorizzare i propri talenti con un approccio sostenibile.
DURATA
Workshop di 7 ore on line o in presenza divisibili in due mezze giornate
DESTINATARI
Dipendenti di tutti i generi
OBIETTIVI
- Costruire nuovi modelli di cultura organizzativa (personale e professionale)
- Lavorare su autoefficacia e consapevolezza emotiva
- Liberarsi da modelli di time management limitanti
- Avere chiara la mappa delle proprie energie per distribuirle correttamente
- Utilizzare il linguaggio inclusivo e la comunicazione non violenta
ARGOMENTI
- Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio: principi di intelligenza sociale
- 4 stili genitoriali/4 modelli di leadership (noncurante, gestore, lassista, allenatore emotivo)
- Le 5 fasi dell'allenamento emotivo:
- Ascoltare attivamente
- Tenere la giusta distanza nell'empatia
- Dare un nome alle emozioni
- Usare l'empowerment senza surrogarsi
- Definire i limiti negoziabili e non
- Codici comunicativi, linguaggio inclusivo e comunicazione non violenta
- Gestione del tempo e negoziazione con se stessi
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" Copyright Gruppo ISPER
Frecce: elaborazione su foto di Veronica Bosley da Pixabay