IDENTITÀ CORPOREA E RELAZIONI PROFESSIONALI
Lavorare sul ben-essere partendo dal corpo e dall'alimentazione
Il cibo è energia per il corpo e per la mente, è nutrimento, è relazione, è affettività, è comunicazione.
Dietro al nostro rapporto con il cibo c'è il tema dell'identità corporea: che rapporto ho con il mio corpo? Può questo rapporto influenzare le mie relazioni professionali? Qual è il corretto modo di alimentarmi in ufficio? Che emozioni si nascondono dietro la mia identità corporea? Sono condizionata dal mio corpo?
Nella nostra società il richiamo all'identificazione con il corpo è molto forte e, soprattutto per le donne, ciò può generare ansia e sentimenti d'inadeguatezza (o viceversa comportamenti iper-performanti), anche e soprattutto nel contesto lavorativo, dove non solo ci è richiesto di essere brave, ma anche di essere sempre “sane e belle”.
Il corso si propone di fornire una o più chiavi di lettura per osservare, comprendere e trasformare il nostro rapporto con il cibo e con il corpo e per stabilire una relazione serena e autentica con noi stesse, utile a pacificare aspettative troppo alte e a canalizzare le nostre energie nella direzione di una maggior soddisfazione personale e professionale.
Proprio con l'obiettivo di fare correttamente cultura sui temi dell'alimentazione e di informare scientificamente, per prevenire l'insorgere di disturbi del comportamento alimentare, abbiamo chiesto il patrocinio di Nutrimente Onlus, Associazione per la Prevenzione e la Conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare.
Il corso sarà condotto, quindi, in codocenza con una terapeuta dell'Associazione Nutrimente Onlus, con una modalità di gestione esperienziale ed interattiva.
DURATA
Workshop 7 ore on line o in presenza divisibili in due mezze giornate
DESTINATARI
Donne Manager di linea, di staff e di progetto di tutte le funzioni aziendali, ma anche tutte le donne che operano in azienda a vari livelli
OBIETTIVI
- Sviluppare una maggiore capacita di riconoscimento dei propri schemi di comportamento
- Migliorare la capacita di attivare le proprie risorse
- Acquisire strumenti per affrontare e gestire al meglio le situazioni critiche
- Acquisire strumenti di corretta informazione sui DCA
- Favorire il nascere di una cultura organizzativa non basata sugli stereotipi dell'identità corporea
ARGOMENTI
- Cultura aziendale e identificazione con il corpo
- Gli stereotipi sul corpo delle donne
- Identità corporea: quale relazione abbiamo con il corpo?
- Il rapporto con il cibo e le emozioni
- Principi di educazione alimentare
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" Copyright Gruppo ISPER
Frecce: elaborazione su foto di Veronica Bosley da Pixabay