AUTODIFESA, FORZA E CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
Come usare l'energia femminile per vincere ansia e aggressività
Rabbia, aggressività e paura sono emozioni spesso trattenute o rimosse dalle donne che le percepiscono, culturalmente, come contrarie alla propria natura.
D'altra parte, queste emozioni, mettono in campo un potenziale energetico che, se adeguatamente indirizzato può essere utilizzato, sia per proteggere i propri bisogni che per facilitare la realizzazione del proprio potenziale: mente, corpo ed emozioni potranno quindi agire in sinergia.
Ci sono contesti in cui riconoscere, affrontare e gestire l'aggressività psicologica e fisica si rivela indispensabile, per affrontare la paura del cambiamento, per gestire l'aggressività relazionale (per esempio, se si hanno contatti con il pubblico), per gestire situazioni conflittuali in strutture fortemente "sotto pressione", o per tutelarsi, in situazioni di pericolo.
Portare a consapevolezza il modo in cui funzionano le emozioni proprie e degli altri e lavorare sulla componente motivazionale consente e di fronteggiare tutti quei condizionamenti che spesso ci portano a reagire in modo automatico e ci impediscono, invece, di reagire in maniera funzionale di fronte a paura, ansia, rabbia e aggressività proprie o degli altri.
Il corso, attraverso l'utilizzo di alcune delle tecniche più innovative derivanti dagli studi sull'Intelligenza emotiva e dalla pratica delle arti marziali, si propone di coinvolgere in chiave esperienziale le partecipanti fornendo strumenti pratici in grado di creare consapevolezza e di trasformare i comportamenti.
Nella parte pratica, verrà offerta la possibilità alle partecipanti di mettersi alla prova lavorando sui propri limiti/paure e sperimentando tecniche di gestione dell'equilibrio e respirazione.
Sarà possibile, inoltre apprendere una serie di tecniche di autodifesa facilmente applicabili che permettono di affrontare la maggior parte delle situazioni pericolose.
DURATA
Workshop 7 ore on line o in presenza divisibili in due mezze giornate
DESTINATARI
Donne Manager di linea, di staff e di progetto di tutte le funzioni aziendali e tutte le donne che operano in azienda a vari livelli
OBIETTIVI
- riconoscere atteggiamenti e comportamenti che ostacolano il proprio sviluppo professionale
- apprendere tecniche per modificarli
- riconoscere rabbia e aggressività e affrontarle in maniera consapevole
- lavorare sull'energia del potenziale femminile
- trasformare i comportamenti automatici in azioni positive
ARGOMENTI
Parte teorica
- Come funzionano le emozioni
- Intelligenza emotiva e attivazione delle risorse
- Aggressività e paura: riconoscerle e gestirle in sé stesse e negli altri
- Stereotipi di genere e potenzialità del femminile
Parte pratica
- Gestire le tre distanze
- Agire con il corpo: postura assetto ed equilibrio
- Come usare la nostra energia
- Come sfruttare l'energia negativa di chi ci aggredisce e migliorare i nostri riflessi
- Reagire e affrontare le nostre paure
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" Copyright Gruppo ISPER
Frecce: elaborazione su foto di Veronica Bosley da Pixabay