Hai selezionato la Collezione
Raccontare l'Azienda e le Persone
BRAND REPUTATION E CULTURA ORGANIZZATIVA
Come l'azienda racconta se stessa
Ogni organizzazione è portatrice di una storia.
Saperla raccontare è uno degli strumenti più potenti di posizionamento e di brand reputation, a patto che la narrazione sia costruita in modo efficace e coerente con i valori aziendali.
Il lavoro sugli archetipi consente di lavorare sulla cultura organizzativa, per trarre dal percorso di ogni singola azienda una narrazione autentica e in linea con la sua natura profonda e per comunicarla correttamente.
NUOVI MODELLI DI ASSESSMENT PER IL RECRUITING
Come utilizzare gli archetipi aziendali per attrarre le migliori risorse
Non esiste il candidato ideale, ma quello corrispondente alle necessità del ruolo. Il modello dei dodici archetipi aziendali è un potente strumento di recruiting: consente di tradurre le caratteristiche necessarie alla posizione aperta in una mappa intuitiva per la selezione e si trasforma in un modello di assesment che aiuta a riconoscere competenze e talenti evidenti e potenziali.
Leggi la presentazione del corsoENGAGEMENT, BEN-ESSERE ORGANIZZATIVO E ARCHETIPI AZIENDALI
Come valorizzare le persone e il talento con una narrazione convincente
Per rendere l’azienda un luogo fertile, è necessario imparare ad ascoltare le tante voci interne dell’organizzazione, rendendole parte di una chiara proposta di valore. Utilizzare modelli come gli archetipi aziendali, il viaggio dell’eroe e la teoria U di Otto Scharmer apre la strada alla co-costruzione di una nuova narrazione che facilita engagement e ben-essere organizzativo.
Leggi la presentazione del corsoLE NARRAZIONI DELLA LEADERSHIP ISPIRAZIONALE
Da leader direttivo a leader coach
La leadership richiede trasparenza, fiducia, empowerment. Ma ogni team leader è prima di tutto portatore di una storia professionale e personale che ne influenza le scelte, la gestione dei progetti, il rapporto con il gruppo di lavoro e la comunicazione. È dunque possibile veicolare consapevolemente la narrazione della leadership, in azienda? E come?
Leggi la presentazione del corsoSCRIVERE IN AZIENDA, SCRIVERE D'AZIENDA
La scrittura come leva comunicativa interna ed esterna
L’acquisizione di strumenti narrativi è una skill fondamentale.
Il lavoro nelle organizzazioni coinvolge quotidianamente la scrittura, che spesso viene utilizzata come mero strumento di passaggio informativo.
Conoscere le strutture narrative e retoriche – e saperle applicare al contesto aziendale – permette invece di acquisire una nuova prospettiva, aprendo la mente a differenti modi di ragionare e affrontare i problemi.
Soprattutto, consente di comunicare meglio.
OGNI GRUPPO HA LA SUA STORIA
Team building di scrittura narrativa
Il team building di scrittura sviluppa la collaborazione tra i membri del team su un progetto comune, il cui tema può essere personalizzato in base alla valutazione dell’azienda e al focus del gruppo di lavoro. Scrivere insieme attiva la creatività, che diventa catalizzatore di risorse utili al problem solving, allo sviluppo di progetti, alla riorganizzazione di modelli e processi.
Leggi la presentazione del corsoCHE STORIA TI RACCONTI?
Counseling narrativo per affrontare il cambiamento
Imparare a raccontarsi in maniera efficace è indispensabile per comunicare visioni e progetti. Ma permette anche di metabolizzare le tappe della strada già percorsa, rendendola parte della propria storia. Questo è fondamentale in un momento di cambiamento personale o lavorativo, perché chiarisce gli obiettivi e le aspettative, crea consapevolezza e aiuta a trasformare i comportamenti.
Leggi la presentazione del corso